Il servizio di ritiro dell’alluminio

Tra i numerosi servizi di cui Rib la Rottamindustria si occupa, vi è anche il recupero dell’alluminio usato: ci profiliamo, infatti, come uno dei partner ideali a cui affidarsi, non solo nelle zone comprese tra Bologna e Valsamoggia, ma anche in tutti i centri limitrofi, per quanto riguarda il ritiro di lastre, profili, tubi e altro alluminio vecchio.

Rivolgiti a noi per ricevere un servizio completo: siamo attrezzati per il ritiro dei rottami, poiché disponiamo di appositi camion, e per il loro riciclaggio.

Non esitare a contattarci per ricevere informazioni in merito al servizio di ritiro dell’alluminio e al suo costo al kg!

Diverse tipologie di rottami in alluminio

L’alluminio riciclabile è catalogabile sotto due diverse categorie, ovvero la categoria delle “materie primarie” e quella delle “materie secondarie”.

La prima categoria riunisce in sé i prodotti derivati dalla lavorazione dell’alluminio, prima che esso sia commercializzato, mentre le materie secondarie sono costituite dai materiali scartati in quanto non più efficienti per la funzione che erano chiamati a svolgere.

Lo smaltimento di entrambe le tipologie deve essere affidato a ditte certificate ed in possesso delle autorizzazioni necessarie per lo svolgimento di questo tipo di attività, in modo tale che il materiale possa essere rilavorato e reimmesso sul mercato.

Il processo di rigenerazione dell’alluminio

Il processo di rigenerazione dell’alluminio prevede principalmente 5 passaggi fondamentali, ovvero:

  • Selezione,
  • Pressatura,
  • Imballaggio,
  • Fusione in acciaieria,
  • Trasformazione in pani.

In base a quanto sostenuto da alcune fonti autorevoli, pare che l’Italia sia da annoverare tra i Paesi che, a livello globale, riciclano più alluminio e ciò comporta un notevole vantaggio in termini economici e di salvaguardia dell’ambiente.

Rib la Rottamindustria rappresenta uno dei partner ideali, non solo nelle zone comprese tra Bologna e Valsamoggia, ma anche nei territori limitrofi.

Contattaci al più presto per saperne di più!