La raccolta del rame usato

Al pari dell’argento, il rame vanta ottime proprietà per quanto riguarda la conduzione dell’elettricità; grazie al suo costo di produzione notevolmente più contenuto, esso è ritenuto il materiale ideale per essere utilizzato per la realizzazione di cavi elettrici e componenti di motori.

Essendo un materiale particolarmente prezioso, è molto importante provvedere al suo riciclaggio, affidandosi a ditte esperte e competenti, come Rib la Rottamindustraia, una delle più importanti aziende che, non solo nelle zone comprese tra Bologna e San Giovanni in Persiceto, ma anche in tutti i territori circostanti, si occupano della raccolta e del commercio di rame usato.

Siamo in grado di offrire un servizio completo ad un prezzo contenuto, provvedendo al ritiro e al trasporto del materiale, grazie ai nostri mezzi adatti ed efficienti.

Non esitare a contattarci, compilando l’apposito modulo, per ricevere informazioni specifiche in merito al nostro servizio di ritiro del rame, oppure riguardo gli innumerevoli altri servizi che siamo in grado di offrire ai nostri clienti!

100% riciclabile

Noto fin dall’antichità per le sue qualità, il rame è un materiale da sempre molto diffuso e utilizzato in diversi ambiti, sia civili, sia produttivi.

Grazie alle sue qualità fisiche, infatti, il rame è molto versatile ed idoneo per essere impiegato per un gran numero di attività.

Il rame presenta, in effetti, particolari qualità fisiche, che lo rendono adatto per qualsiasi utilizzo; oltre a ciò, esso è riciclabile completamente.

Le caratteristiche che giustificano la preziosità del rame, quindi, sono:

  • Si tratta di un materiale antibatterico, inodore e insapore e, quindi, adatto per realizzare condutture per acqua potabile e gas medicali, ma anche per la costruzione di contenitori e stampi destinati all’industria alimentare o, più genericamente, alla preparazione del cibo.
  • Il rame è riciclabile al 100%: per questa ragione, esso consente di adottare uno stile di vita ecosostenibile, nella tutela dell’ambiente, salvaguardando le risorse non rinnovabili e gestendole al meglio.

L’impiego del rame in ambito produttivo

Anche in contesti produttivi e industriali, il rame è particolarmente diffuso, poiché esso consente di essere utilizzato per numerose applicazioni, sia come componente di macchinari o attrezzatura specifica, sia come materia prima.

Tra i principali settori che utilizzano il rame, si possono citare il settore nautico, l’impiantistica termosanitaria e le aziende produttrici di rubinetterie, ma esso è molto richiesto anche nell’ambito dei trasporti: il rame, infatti, presenta 3 caratteristiche che lo rendono la soluzione migliore in questi contesti, essendo esso duttile, malleabile e presentando una buona capacità di condurre calore ed elettricità.

Oltre a ciò, il rame è anche particolarmente resistente e, proprio per questo, viene impiegato anche nell’ambito della lattoneria e, più in generale, dell’edilizia.

Rib la Rottamindustria si profila come un vero e proprio punto di riferimento, non solo per le zone comprese tra Bologna e San Giovanni in Persiceto, ma anche nelle aree circostanti, per quanto concerne la gestione dei rifiuti e la raccolta dei rottami metallici: contattaci subito!